STORIA

L’Associazione Italiana Cultura Qualit√†¬† – AICQ – √® la principale organizzazione operante in Italia, senza finalit√†¬† di lucro, nel campo della qualit√†. AICQ CentroNord √® la federata pi√Ļ numerosa delle otto associazioni federate sul territorio italiano. AICQ CentroNord √® una organizzazione indipendente, imparziale e libera la cui missione √® diffondere la cultura della qualit√†. La mission di AICQ CentroNord √®: promuovere, favorire e realizzare lo studio dei principi e l’applicazione delle metodologie tecniche ed organizzative per la qualit√†¬† dei prodotti, dei servizi e delle discipline connesse. Rientrano in queste categorie, a titolo non esaustivo, i Sistemi di Gestione per la Qualit√†, per l’Ambiente, per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ed i loro fattori umani e tecnici. AICQ CentroNord annovera tra i suoi soci alcuni tra i pi√Ļ famosi esperti della qualit√†¬† a livello nazionale. La storia di AICQ in breve:
  • AICQ nasce nel 1955 per volont√†¬† e determinazione di alcuni esperti, studiosi, industriali e tecnici che, sotto l’egida del Comitato Nazionale della Produttivit√†, si riuniscono per diffondere i metodi del controllo della qualit√†¬† nei processi produttivi.
  • Nel 1956 partecipa alla costituzione della European Organisation for Quality (EOQ) di cui √® tuttora socio fondatore.
  • Nel 1982 assume l’attuale struttura di Federazione, composta da otto Associazioni Territoriali. Tra queste AICQ Centronord √® la pi√Ļ grande, con oltre 1500 soci dei quali oltre 400 aziende (soci collettivi).
  • Nei primi anni di vita, i principali obiettivi di AICQ sono la diffusione dei principi della qualit√†¬† e delle metodologie del controllo dei processi.
  • Negli anni 80, con l’introduzione delle norme sui Sistemi Qualit√†, AICQ accresce e sviluppa un network di ricerca e formazione per rispondere al forte interesse per la qualit√†¬† e ai sempre pi√Ļ numerosi soci.
  • Negli anni seguenti, tuttavia, il prevalente interesse per la certificazione del Sistema Qualit√†, intesa come unico obiettivo da raggiungere e non come strumento per perseguire la qualit√†, impone ad AICQ un grande sforzo per evitare che i nobili obiettivi delle norme siano falsati e male interpretati.
Oggi pi√Ļ che mai,¬†l’impegno di AICQ CentroNord e delle altre federate √® ulteriormente rinvigorito per costruire la vera cultura della qualit√†, rispettosa e garante di tutti i valori che rappresenta e intesa come capacit√†¬† per l’azienda di competere sul mercato.